Ricette

Sono qui proposte alcune semplici ricette realizzabili da chiunque, ma davvero da chiunque. Fidatevi di me! Niente ricette troppo ricche ed elaborate ma ugualmente colorate e saporite.

Per la preparazione di tutte le ricette consiglio vivamente di utilizzare ingredienti biologici e per quanto possibile a km 0. Questa scelta condiziona fortemente il risultato finale a livello di gusto e specialmente di qualità del prodotto che si andrà a consumare. È comunque sempre molto importante lasciarsi guidare dal proprio istinto e dai propri sensi nel momento dell’acquisto degli ingredienti.

CHAPATI (pane indiano non lievitato)
per 8 chapati

-180 gr. di farina integrale

-80 gr. di farina tipo O

-180 ml. di acqua

-1/2 cucchiaino di sale integrale fino

Setacciare le farine. Far sciogliere il sale nell'acqua e unire alle farine. Impastare e lavorare l'impasto per almeno 10 minuti fino ad ottenere una pasta soda e liscia. Formare una palla e farla riposare in una ciotola per 20 minuti coperta. Formare 8 palline e stenderle con un mattarello ottenendo dischi molto sottili di circa 15 cm di diametro. Scaldare una padella antiaderente. Una volta ben calda, scaldare uno alla volta i dischi. Quando cominciano a formarsi delle bolle, girare il disco e cuocerlo dall'altro lato. Togliere il chapati dal fuoco e richiuderlo in un foglio di alluminio. Ripetere con il resto dell'impasto e consumare subito ben caldi.

RISO BASMATI ARCOBALENO
(per 4/5 persone)

-230 gr. di riso etnico (basmati nero, basmati rosso, basmati bianco integrale)

-2 piccoli peperoni (giallo, arancione e rosso)

-2 zucchine

-sale

-150 gr. di tofu affumicato

-zenzero fresco

-coriandolo in polvere

-finocchio in polvere

-sesamo bianco

Sciacquare il riso e cuocerlo in abbondante acqua salata. Scolare e bloccare la cottura sotto l'acqua fredda. Saltare in un wok con olio, acqua e zenzero il soffritto che più si gradisce. Unire le spezie e lasciar insaporire. Unire le verdure tagliate a pezzettini e far saltare cinque minuti. Unire anche il tofu tagliato a cubetti e saltare ancora per qualche minuto. Unire ora il riso al resto e far saltare il tutto qualche minuto ancora. Condire con un filo di olio evo a crudo. Servire con un coppapasta o semplicemente nel piatto. Decorare con sesamo bianco tostato.

FARINATA DI CECI

-farina di ceci 250 gr

-acqua 1 l

-verdure a piacimento (meglio se tagliate fini)

-olio evo 6 cucchiai

-sale marino integrale 1 cucchiaino colmo

Versare in una ciotola capiente la farina di ceci setacciata e unitevi l’acqua a temperatura ambiente; con una frusta mescolate bene affinché non vi siano più grumi. Lasciate riposare almeno 5 ore o ancora meglio, tutta la notte.

Unite all’acqua e farina anche l’olio, il sale e le verdure scelte (viene bene con carote, zucca, zucchine, peperoni a cubetti o a striscioline). Con dell’olio ungete una teglia da forno e versate il composto ottenuto cercando di creare uno strato non più spesso di 1 cm.

Infornate a forno già caldo 180° C per 30 minuti. Consumatela preferibilmente tiepida con un contorno di verdure.