Yoga

Yoga Asana

Lo Yoga è una scienza molto antica che risale circa al III millennio a.C.

Le Asana (posizioni o posture utilizzate in alcune forme di yoga, in particolare nello Hatha Yoga), lavorano principalmente sulla mobilità della colonna vertebrale migliorandone la flessibilità ed eliminando i ristagni dovuti all’ accumulo di tossine. Il midollo spinale è un prolungamento del cervello dal quale fuoriescono tutte le ramificazioni nervose che attraversano il nostro organismo, da qui la necessità di mantenere la colonna vertebrale in ottimo stato.

La pratica costante delle Asana armonizza il corpo e di conseguenza anche la mente, infatti ad ogni rigidità fisica corrisponde una rigidità mentale; agendo sul fisico andiamo ad allentare e a sciogliere le tensioni e a liberarci dagli schemi mentali facendo emergere la nostra parte intuitiva. Tonificando la muscolatura che sorregge la nostra colonna vertebrale andiamo a correggere i difetti dovuti alle posture scorrette che assumiamo durante la giornata, specialmente al lavoro, seduti su una sedia e ricurvi su una scrivania.

Yoga Asana è utile per prevenire i disturbi come cervicale, lombalgie e sciatalgie. Lo scioglimento delle articolazioni ci permette di avere una maggiore fluidità di energia vitale all’interno del nostro corpo, prevenendo deformazioni ossee quali artrosi e osteoporosi.

Lo yoga fornisce un mezzo per connettersi con il proprio sè, aiuta a ristabilire una nuova percezione di ciò che è reale, di ciò che è davvero importante per noi creando un equilibrio tra realtà interiore ed esteriore.